Coronavirus COVID-19 : Informations, recommandations & mesures sanitaires CORSE

Coronavirus COVID-19: informazioni sanitarie, raccomandazioni e misure

(Aggiornato il 14 marzo 2022)

Raccomandazioni e misure sanitarie attuali

Passaggio di vaccinazione

Allentamento delle misure sanitarie


 

Per i viaggi

A partire dal 12 febbraio 2022, le seguenti regole saranno applicate alle frontiere:

Nel caso di un'emergenza caratterizzata dalla comparsa di una variante che può presentare un rischio di maggiore trasmissibilità o di fuga immunitaria, il meccanismo del "freno d'emergenza" sarà attivato e il paese sarà allora classificato come lista "rossa", implicando, come oggi, l'obbligo di presentare un motivo convincente per viaggiare, l'obbligo di presentare un test negativo alla partenza - anche per i viaggiatori che sono stati vaccinati nel caso di una variante che presenta la caratteristica di una fuga immunitaria -, e l'obbligo di sottoporsi a un test all'arrivo, che condizionerà il posizionamento in quarantena deciso dai prefetti e controllato dalle forze dell'ordine.

Tale classificazione sarà temporanea e rivista regolarmente per assicurare che le restrizioni di viaggio siano proporzionate. Attualmente, nessun paese è classificato come lista "rossa".

Queste regole di frontiera possono essere adattate alla luce dell'evoluzione della situazione sanitaria e in linea con i lavori in corso con i nostri partner europei.

D'altra parte, data la situazione sanitaria nei territori d'oltremare, le procedure di controllo sanitario per l'accesso rimangono invariate in questa fase.

La tessera sanitaria non è più obbligatoria per i viaggi dal continente alla Corsica e dalla Corsica al continente

Indossare una maschera rimane obbligatorio su aerei e barche.

Per i passeggeri che viaggiano verso la Sardegna

I passeggeri che arrivano in Italia devono registrarsi sulla piattaforma governativa per l'ingresso in Italia https://app.euplf.eu che sostituisce l'autodichiarazione fatta al vettore.

Inoltre, devono essere in possesso del "certificato verde" di vaccinazione contro il Covid-19, che viene rilasciato 14 giorni dopo il completamento del ciclo vaccinale o contro un certificato di immunità o a seguito di un test molecolare o antigenico negativo effettuato nelle 48 ore precedenti l'ingresso in Italia.

I bambini sotto i 6 anni sono esentati dal test prima della partenza.

Vi ricordiamo che il certificato di completamento del ciclo di vaccinazione deve essere per uno dei quattro vaccini approvati dall'Agenzia Europea dei Medicinali: Pfizer-BioNtech, Moderna, Johnson & Johnson, AstraZeneca.

In ogni caso, vi consigliamo di consultare le FAQ del governo italiano sulle misure previste.

Se volete essere messi alla prova

È possibile prendere un appuntamento presso il laboratorio di Porto-Vecchio su https://covid.kaducee.com

 

Come e dove vaccinarsi contro il COVID-19?

Chiunque voglia essere vaccinato può prendere un appuntamento ora per telefono allo 07 78 05 51 10 o fissare un appuntamento online.

Come posso ottenere il mio certificato di vaccinazione?

Dal 27 maggio, tutte le persone vaccinate, comprese quelle che sono state vaccinate prima del 3 maggio, possono recuperare il loro certificato di vaccinazione sul "portale del paziente" dell'assicurazione sanitaria. Inoltre, qualsiasi professionista della salute sarà in grado di recuperare un certificato di vaccinazione e stamparlo se una persona lo richiede.
Una volta che hai il tuo certificato di vaccinazione in mano, basta scansionare il codice QR sulla destra per importarlo e memorizzarlo localmente, nel tuo telefono, grazie a TousAntiCovid Carnet.

I gesti della barriera

Adotta un nuovo gesto di barriera e scarica l'applicazione TousAntiCovid.

gestes barrieres covid 19

 

 

Tutte le informazioni possono essere trovate sul sito web del governo o chiamando lo 0 800 130 000 (chiamata gratuita, 24 ore al giorno)

Site du gouvernement

Site de la Préfecture de Corse

Site de l'ARS de Corse

Site de la Collectivité de Corse

Site du Ministère de l'Économie

Portail d'aide de la Collectivité de Corse

En poursuivant votre navigation sur ce site, vous acceptez l’utilisation de cookies pour vous proposer des services et offres adaptés à vos centres d’intérêts.FERMER  x