Coronavirus COVID-19: informazioni sanitarie, raccomandazioni e misure
(Aggiornato il 14 marzo 2022)
Raccomandazioni e misure sanitarie attuali
Passaggio di vaccinazione
- Dal 14 marzo, l'applicazione della "tessera di vaccinazione" sarà sospesa in tutti i luoghi in cui era richiesta (luoghi di svago e culturali, attività di ristorazione commerciale, fiere ed esposizioni, ecc.)
- Dopo questa data, la "tessera sanitaria" rimarrà comunque in vigore negli stabilimenti sanitari, nelle case di riposo e negli stabilimenti per persone con disabilità.
- La maschera non è più obbligatoria nelle aree chiuse soggette al "pass di vaccinazione" dal 28 febbraio. Le maschere interne devono ancora essere indossate nel trasporto e nelle aree chiuse non soggette al "pass per la vaccinazione".
- Le regole relative al "passaggio di vaccinazione" per le persone di età superiore ai 18 anni e 1 mese sono le seguenti: la dose di richiamo deve essere somministrata tre mesi dopo la fine del programma di vaccinazione iniziale ed entro un massimo di quattro mesi.
Allentamento delle misure sanitarie
- Il 14 marzo, indossare una maschera non sarà più obbligatorio. Tutti i luoghi sono interessati, tranne i trasporti pubblici e le strutture sanitarie.
- Dal 28 febbraio, le maschere non sono più obbligatorie nelle aree chiuse soggette al "pass di vaccinazione". Le maschere interne devono ancora essere indossate nel trasporto e nelle aree chiuse non soggette al passaggio della vaccinazione. Come promemoria, dal 2 febbraio, indossare una maschera all'aperto non è più obbligatorio.
- Non è più obbligatorio indossare una maschera nei teatri, sale da concerto e cinema dal 28 febbraio 2022.
- I concerti in piedi sono ripresi, secondo il protocollo sanitario, dal 16 febbraio.
- Nei caffè e nei bar, dal 16 febbraio è di nuovo permesso bere in piedi.
- Le discoteche, chiuse dal 10 dicembre, sono aperte dal 16 febbraio secondo il protocollo sanitario.
- I misuratori sono stati sollevati in stabilimenti con un pubblico seduto (stadi, sale da concerto, teatri, ecc.). Per accedere a questi luoghi, l'uso della maschera rimane obbligatorio dal 2 febbraio.
- Eventi sportivi: l'uso delle maschere non è più obbligatorio dal 28 febbraio.
Per i viaggi
A partire dal 12 febbraio 2022, le seguenti regole saranno applicate alle frontiere:
- Per i viaggiatori che sono stati vaccinati secondo i regolamenti europei, non saranno più richiesti test alla partenza. La prova di un programma di vaccinazione completo sarà ancora una volta sufficiente per arrivare in Francia, indipendentemente dal paese di origine, come accadeva prima della diffusione della variante Omicron.
- Per i viaggiatori non vaccinati, l'obbligo di presentare un test negativo per recarsi in Francia rimane, ma le misure all'arrivo (test, isolamento) sono revocate quando provengono da paesi della lista "verde", caratterizzata da una circolazione moderata del virus.
- Quando i viaggiatori non vaccinati provengono da un paese della lista "arancione", dovranno comunque presentare un motivo convincente che giustifichi la necessità di venire nella Francia metropolitana e potranno ancora essere sottoposti a un test casuale all'arrivo. I viaggiatori che risultano positivi al test dovranno isolarsi, secondo le raccomandazioni dell'assicurazione sanitaria.
Nel caso di un'emergenza caratterizzata dalla comparsa di una variante che può presentare un rischio di maggiore trasmissibilità o di fuga immunitaria, il meccanismo del "freno d'emergenza" sarà attivato e il paese sarà allora classificato come lista "rossa", implicando, come oggi, l'obbligo di presentare un motivo convincente per viaggiare, l'obbligo di presentare un test negativo alla partenza - anche per i viaggiatori che sono stati vaccinati nel caso di una variante che presenta la caratteristica di una fuga immunitaria -, e l'obbligo di sottoporsi a un test all'arrivo, che condizionerà il posizionamento in quarantena deciso dai prefetti e controllato dalle forze dell'ordine.
Tale classificazione sarà temporanea e rivista regolarmente per assicurare che le restrizioni di viaggio siano proporzionate. Attualmente, nessun paese è classificato come lista "rossa".
Queste regole di frontiera possono essere adattate alla luce dell'evoluzione della situazione sanitaria e in linea con i lavori in corso con i nostri partner europei.
D'altra parte, data la situazione sanitaria nei territori d'oltremare, le procedure di controllo sanitario per l'accesso rimangono invariate in questa fase.
La tessera sanitaria non è più obbligatoria per i viaggi dal continente alla Corsica e dalla Corsica al continente
Indossare una maschera rimane obbligatorio su aerei e barche.
Per i passeggeri che viaggiano verso la Sardegna
I passeggeri che arrivano in Italia devono registrarsi sulla piattaforma governativa per l'ingresso in Italia https://app.euplf.eu che sostituisce l'autodichiarazione fatta al vettore.
Inoltre, devono essere in possesso del "certificato verde" di vaccinazione contro il Covid-19, che viene rilasciato 14 giorni dopo il completamento del ciclo vaccinale o contro un certificato di immunità o a seguito di un test molecolare o antigenico negativo effettuato nelle 48 ore precedenti l'ingresso in Italia.
I bambini sotto i 6 anni sono esentati dal test prima della partenza.
Vi ricordiamo che il certificato di completamento del ciclo di vaccinazione deve essere per uno dei quattro vaccini approvati dall'Agenzia Europea dei Medicinali: Pfizer-BioNtech, Moderna, Johnson & Johnson, AstraZeneca.
In ogni caso, vi consigliamo di consultare le FAQ del governo italiano sulle misure previste.
Se volete essere messi alla prova
È possibile prendere un appuntamento presso il laboratorio di Porto-Vecchio su https://covid.kaducee.com
Come e dove vaccinarsi contro il COVID-19?
Chiunque voglia essere vaccinato può prendere un appuntamento ora per telefono allo 07 78 05 51 10 o fissare un appuntamento online.
Come posso ottenere il mio certificato di vaccinazione?
Dal 27 maggio, tutte le persone vaccinate, comprese quelle che sono state vaccinate prima del 3 maggio, possono recuperare il loro certificato di vaccinazione sul "portale del paziente" dell'assicurazione sanitaria. Inoltre, qualsiasi professionista della salute sarà in grado di recuperare un certificato di vaccinazione e stamparlo se una persona lo richiede.
Una volta che hai il tuo certificato di vaccinazione in mano, basta scansionare il codice QR sulla destra per importarlo e memorizzarlo localmente, nel tuo telefono, grazie a TousAntiCovid Carnet.
I gesti della barriera
Adotta un nuovo gesto di barriera e scarica l'applicazione TousAntiCovid.
Tutte le informazioni possono essere trovate sul sito web del governo o chiamando lo 0 800 130 000 (chiamata gratuita, 24 ore al giorno)
Site de la Préfecture de Corse
Site de la Collectivité de Corse