Coronavirus COVID-19 : Informations, recommandations & mesures sanitaires CORSE

Coronavirus COVID-19: informazioni sanitarie, raccomandazioni e misure

(Aggiornato il 13 luglio 2021)

Restrizioni in vigore

Il pass per la salute

- Al giorno d'oggi. La tessera sanitaria è attualmente richiesta per gli spettatori di certi concerti o per i visitatori di luoghi culturali che riuniscono più di 1 000 persone. È anche richiesto per viaggiare fuori dai confini francesi. Dal 1° luglio, l'Unione europea ha creato un certificato sanitario europeo, al fine di armonizzare le tessere in vigore negli Stati membri per facilitare i viaggi all'interno dell'UE.

- Dal 21 luglio. La tessera sanitaria è estesa a "luoghi di svago e culturali" con più di 50 persone, ha detto il presidente. In concreto, tutte le persone sopra i 12 anni dovranno essere vaccinate o mostrare un test recente negativo per entrare in uno spettacolo, un parco divertimenti, un concerto o un festival. Questo include cinema e teatri.

- Dall'inizio di agosto. "La tessera sanitaria è estesa a caffè, ristoranti, centri commerciali, ospedali, case di riposo, stabilimenti medici e sociali, così come per viaggiare su aerei, treni e autobus per viaggi a lunga distanza. Questa regola riguarderà i clienti o gli utenti e i dipendenti di queste strutture.

Tuttavia, deve essere votato in un progetto di legge che sarà presentato al Parlamento, che si riunirà "in sessione straordinaria dal 21 luglio", ha annunciato il capo dello Stato.

La tessera sanitaria è convalidata da una di queste condizioni:

I passeggeri francesi o europei che viaggiano verso la Corsica devono fare un test RT-PCR prima della partenza.

A partire da mercoledì 9 giugno, le persone a partire da 11 anni che desiderano recarsi in Corsica devono :

Non accettato:

Questi documenti (versione cartacea o digitale tramite l'applicazione TousAntiCovid) devono essere presentati alla compagnia di trasporto al momento dell'imbarco. Le compagnie di trasporto rifiuteranno l'imbarco ai viaggiatori che non hanno i documenti richiesti.

Oltre ai controlli effettuati dalle compagnie di trasporto al momento dell'imbarco, continueranno ad essere effettuati controlli da parte della polizia per garantire la corretta applicazione di queste misure. Di conseguenza, la prova del test RT-PCR deve essere conservata durante tutto il soggiorno in Corsica. Può essere richiesto dalla polizia quando i passeggeri arrivano sull'isola e anche quando ritornano sulla terraferma.

Per il ritorno sulla terraferma, i passeggeri dovranno presentare la dichiarazione d'onore datata e firmata del giorno dell'imbarco e la prova del test RT-PCR della partenza. 

Per i passeggeri che viaggiano verso la Sardegna

I passeggeri che arrivano in Italia devono registrarsi sulla piattaforma governativa per l'ingresso in Italia https://app.euplf.eu che sostituisce l'autodichiarazione fatta al vettore.

Inoltre, devono essere in possesso del "certificato verde" di vaccinazione contro il Covid-19, che viene rilasciato 14 giorni dopo il completamento del ciclo vaccinale o contro un certificato di immunità o a seguito di un test molecolare o antigenico negativo effettuato nelle 48 ore precedenti l'ingresso in Italia.

I bambini sotto i 6 anni sono esentati dal test prima della partenza.

Vi ricordiamo che il certificato di completamento del ciclo di vaccinazione deve essere per uno dei quattro vaccini approvati dall'Agenzia Europea dei Medicinali: Pfizer-BioNtech, Moderna, Johnson & Johnson, AstraZeneca.

In ogni caso, vi consigliamo di consultare le FAQ del governo italiano sulle misure previste.

Se volete essere messi alla prova

È possibile prendere un appuntamento presso il laboratorio di Porto-Vecchio su https://covid.kaducee.com

 

Come e dove vaccinarsi contro il COVID-19?

Chiunque voglia essere vaccinato può prendere un appuntamento ora per telefono allo 07 78 05 51 10 o fissare un appuntamento online.

Come posso ottenere il mio certificato di vaccinazione?

Dal 27 maggio, tutte le persone vaccinate, comprese quelle che sono state vaccinate prima del 3 maggio, possono recuperare il loro certificato di vaccinazione sul "portale del paziente" dell'assicurazione sanitaria. Inoltre, qualsiasi professionista della salute sarà in grado di recuperare un certificato di vaccinazione e stamparlo se una persona lo richiede.
Una volta che hai il tuo certificato di vaccinazione in mano, basta scansionare il codice QR sulla destra per importarlo e memorizzarlo localmente, nel tuo telefono, grazie a TousAntiCovid Carnet.

I gesti della barriera

Adotta un nuovo gesto di barriera e scarica l'applicazione TousAntiCovid.

gestes barrieres covid 19

 

 

Tutte le informazioni possono essere trovate sul sito web del governo o chiamando lo 0 800 130 000 (chiamata gratuita, 24 ore al giorno)

Site du gouvernement

Site de la Préfecture de Corse

Site de l'ARS de Corse

Site de la Collectivité de Corse

Site du Ministère de l'Économie

Portail d'aide de la Collectivité de Corse

En poursuivant votre navigation sur ce site, vous acceptez l’utilisation de cookies pour vous proposer des services et offres adaptés à vos centres d’intérêts.FERMER  x