Il fiore all'occhiello di Chiappa

All'uscita del golfo di Porto Vecchio, l'ammiraglia della Chiappa è stato costruito nel XIX secolo dall'architetto Léonce Reynaud. Ogni anno nel mese di settembre, il faro è aperto al pubblico in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio.

La chiappa
La chiappa

Oriu i di Canni

Vi invitiamo a scoprire il patrimonio pastorale corso di questo riparo sotto roccia che si chiama qui "Oriu". Questi rifugi, conosciute fin dai tempi preistorici, sono enormi rocce scolpite dall'erosione e trasformata in un rifugio per i pastori.
Durante questa escursione al promontorio che ospita il Oriu i di Canni, si cammina in una vegetazione tipica dell'isola di bellezza: la macchia costiera.
Ma il fiore all'occhiello di questa passeggiata, è ovviamente la Oriu i di Canni. Un oriu è un riparo roccia, formata dall'erosione. La sua origine risale alla preistoria, quando servito años antenati residenziali in montagna.
Più tardi, sono i pastori che hanno preso possesso dei locali, transumanza notte, quando si guida i loro greggi di montagna d'estate e di nuovo verso la pianura quando arriva l'inverno.
Accesso : Si lascia il pannello di interpretazione alla fine della frazione di Canni. Dopo aver eseguito un paio di passi sulla strada, prendere il vecchio sentiero dei pastori.

Oriu di i Canni
Oriu di i Canni
Oriu di i Canni

I Strittoni

Monaccia Aullène è un incantevole borgo ricco di storia: 18 ° secolo casa, forno e mulino tradizionale, Orri ...
Questa passeggiata permette di scoprire la orii di Cubia e Iddastricciolu. Questi "orii" sono stato per secoli l'habitat, la sepoltura, o silo di grano secondo i tempi.
Monaccia di Aullène ha quattordici mulini. Essi mostrano una intensa attività agricola. Sono costruiti lungo due torrenti, e u Spartanu Cioccia. Montéen a secco tutti i visitatori, sono piccoli, solo uno spazio funzionale senza abitazione.
Accesso: dalla piazza del paese sfogliare le strade di Monacia Aullène. Questo semplice àparcourir ciclo è 2,8 chilometri in 45 minuti.

Sentier du patrimoine de Monacia d’Aullène : I Strittoni
Sentier du patrimoine de Monacia d’Aullène : I Strittoni
Sentier du patrimoine de Monacia d’Aullène : I Strittoni

Il percorso interpretativo di Giovannali a Carbini

Nel corso della sua storia, la città ha sofferto molto: è stata rasa al suolo durante le incursioni barbariche e fu il cuore della crociata sanguinosa contro la Giovannali, un movimento religioso soppresso nel XIV secolo.
La chiesa pisana vi farà scoprire nel cuore del villaggio è a navata unica, affiancata da un campanile isolato NE dell'abside.
Durante il corso vi farà scoprire una serie di pannelli interpretativi legati alla storia del paese e della famiglia.

Giovannali à Carbini
Giovannali à Carbini
Giovannali à Carbini

L'Heritage Trail di Serra di Scopamena

Questo percorso inizia con una bella calade asfaltata verso il centro del paese di Serra di Scopamena, allora si può prendere in prestito un bellissimo percorso che si snoda tra muri a secco confinanti vecchi giardini di scoprire emblematico di edifici tradizionali cultura di montagna del sud della Corsica.

Serra di Scopamena
Serra di Scopamena
Serra di Scopamena
En poursuivant votre navigation sur ce site, vous acceptez l’utilisation de cookies pour vous proposer des services et offres adaptés à vos centres d’intérêts.FERMER  x